GTC

Condizioni generali di contratto (CGC) - DoSa Sandu, ditta individuale iscritta al registro delle imprese del Cantone di Berna.
- Ambito di applicazione, stipula del contratto
- Ambito di applicazione
Le seguenti Condizioni Generali di Contratto (di seguito denominate CGC) stabiliscono i termini e le condizioni per il noleggio di veicoli tra la ditta individuale DoSa Sandu (di seguito denominata Locatore ) e il Noleggiatore (di seguito denominato Cliente). L “offerta di DoSa Sandu è un” offerta self-service. I veicoli non vengono consegnati personalmente. Eventuali deroghe alle CGC devono essere formulate per iscritto e firmate da entrambe le parti. Le CGV si considerano accettate quando viene compilato il modulo di richiesta di noleggio online.
- Conclusione del contratto
Il contratto di noleggio ai sensi dell’Art. 253 e segg. Il contratto di noleggio ai sensi dell’art. 253 e segg. CO si considera concluso quando il cliente ha compilato il modulo di richiesta di noleggio online sul sito web del Locatore e la prenotazione è stata confermata dal Locatore dopo l’avvenuto pagamento. Le foto del fronte e del retro della patente di guida devono essere caricate nel sistema del sito web www.lolrent.ch.
II. Periodo di noleggio, prezzi di noleggio e condizioni di pagamento
- Periodo di noleggio
Il periodo di noleggio inizia quando il veicolo viene ritirato e termina quando il veicolo viene riconsegnato alla società di noleggio entro i tempi concordati. Non è possibile posticipare il periodo di noleggio. Ai sensi del paragrafo X, il cliente ha la possibilità di annullare il contratto di noleggio. X, il cliente ha la possibilità di annullare il contratto di noleggio con 48 ore di anticipo. Il prolungamento del periodo di noleggio richiede il consenso del Locatore ed è associato a corrispondenti costi aggiuntivi.
- Prezzo di noleggio
Il prezzo di affitto si basa sul listino prezzi attuale del locatore (ww.lolrent.ch/preise/).
- Condizioni di pagamento
Il pagamento del prezzo di noleggio deve essere effettuato in anticipo per confermare la prenotazione. Il prezzo di noleggio stimato viene visualizzato nel calcolatore dei costi del sistema di prenotazione prima che la prenotazione venga finalizzata e comprende l “utilizzo del veicolo per il periodo prenotato. Se il veicolo viene restituito in anticipo, verrà addebitata l” intera tariffa per il periodo inizialmente prenotato.
Il prezzo del noleggio dovrà essere pagato con il mezzo di pagamento indicato dal cliente. Il cliente accetta che qualsiasi addebito successivo (ad esempio per multe, tasse, ecc.) possa essere saldato utilizzando il mezzo di pagamento specificato.
Il Locatore può fatturare i costi di noleggio separatamente e addebitare un costo di fatturazione. Se viene emessa una fattura scritta per i costi di noleggio, questa è dovuta al momento dell’emissione della fattura e deve essere pagata entro il termine indicato sulla fattura stessa. Dopo la scadenza del termine di pagamento, il locatario è automaticamente inadempiente senza necessità di sollecito. I reclami relativi alla correttezza della fattura devono essere presentati per iscritto entro 10 giorni dal ricevimento, altrimenti la fattura si considera accettata.
Se il cliente non è in regola con i pagamenti, il locatore può inviargli un sollecito. Le spese di sollecito sono di CHF 10,00 per il primo sollecito, CHF 20,00 per il secondo e CHF 50,00 per il terzo (lettera raccomandata). In caso di sollecito infruttuoso, il locatore può affidare il credito a un’agenzia di recupero crediti o avviare una procedura di recupero crediti. Tale agenzia riscuoterà gli importi arretrati a proprio nome e per proprio conto e potrà addebitare ulteriori spese di gestione. In caso di ritardi nei pagamenti, potrebbero essere applicate commissioni e costi aggiuntivi che saranno interamente a carico del cliente.
III. Blocco o ritiro dell’uso
Le fatture non pagate, indipendentemente dall “invio o meno di un sollecito, possono comportare il blocco o la revoca dell” utilizzo dei servizi del locatore senza preavviso al cliente. Il locatore si riserva il diritto di risolvere il contratto unilateralmente e senza preavviso in tali casi.
Il blocco o la revoca del diritto d’uso e la risoluzione del contratto da parte del Locatore non daranno diritto al Locatore di ridurre eventuali crediti già sostenuti dal Locatore o di rimborsare eventuali pagamenti già effettuati dal cliente.
IV. Accettazione del veicolo, danni preesistenti e notifica dei difetti
Prima di partire, il cliente deve assicurarsi che il veicolo non presenti danni e sia in condizioni di sicurezza.
I danni o i difetti legati alla sicurezza devono essere segnalati al noleggiatore immediatamente per telefono prima dell’inizio del viaggio.
Il cliente deve controllare il veicolo all “interno e all” esterno per verificare la presenza di eventuali danni e scattare delle foto prima del viaggio. Il locatore deve essere informato delle foto scattate tramite WhatsApp o e-mail.
Se il cliente scopre un danno non dichiarato prima di iniziare il viaggio, il Locatore avrà il diritto di rivalersi sul cliente precedente. A tal fine, il Locatore potrà utilizzare il registro elettronico del viaggio. Il cliente sarà autorizzato a fornire una controprova. In caso di mancato accordo, il Locatore sarà autorizzato a far valutare l’importo del danno da uno specialista da lui nominato e ad addebitare i costi della perizia al cliente. Se il cliente non riconosce il risultato di tale perizia, avrà il diritto di incaricare una persona competente da lui nominata di redigere una perizia a proprie spese.
V. Patente di guida e utilizzo del veicolo
- Patente di guida
L’età minima per noleggiare e guidare un veicolo della Società di noleggio è di 18 anni.
I clienti e tutti i conducenti aggiuntivi devono essere in possesso di una patente di guida valida. I clienti possono utilizzare il veicolo solo se si sono registrati correttamente sul portale online o sull’app del locatore e se sono in possesso di una patente di guida valida in Svizzera per la categoria di veicolo in questione. La guida senza una patente di guida valida sarà perseguita penalmente e potrebbe comportare richieste di risarcimento danni. Il cliente riconosce che il Locatore può in qualsiasi momento chiedere alle autorità competenti se il cliente è in possesso di una patente di guida valida e se non gli è stata revocata.
Il veicolo può essere guidato sia dal cliente stesso che da altri conducenti autorizzati. I conducenti aggiuntivi devono essere segnalati alla Società di noleggio prima dell’inizio del viaggio.
Il cliente rimane responsabile dell’adempimento di tutti gli obblighi derivanti dal contratto di noleggio e dalle condizioni aggiuntive, anche se non guida personalmente il veicolo. Il cliente è libero di ritenere successivamente responsabile il conducente aggiuntivo nel rapporto interno.
- Utilizzo del veicolo
L “utilizzo dei veicoli forniti da DoSa Sandu è consentito solo in Svizzera. La guida all” estero non è consentita e sarà sanzionata con una penale contrattuale di 5.000,00 CHF.
Il cliente deve trattare il veicolo con cura e utilizzarlo in modo appropriato. È responsabile del veicolo dal momento in cui lo prende in consegna fino alla sua restituzione. I livelli dell “olio e dell” acqua e la pressione degli pneumatici devono essere controllati regolarmente.
Il veicolo noleggiato non può essere sostituito durante il periodo di noleggio.
Per le spese sostenute dal cliente in relazione ai difetti (come olio motore, pezzi di ricambio, costi di riparazione), è necessario ottenere in anticipo un’approvazione dei costi da parte della Società di noleggio. Le spese sostenute sulla base di tale approvazione saranno rimborsate al cliente previa restituzione del veicolo e presentazione delle ricevute. Non sono consentite riparazioni indipendenti da parte del cliente.
I clienti possono parcheggiare il proprio veicolo privato nel parcheggio DoSa Sandu LolRent designato per il veicolo noleggiato durante il periodo di noleggio, a condizione che non ostacoli l’accesso agli altri veicoli.
I sedili o altre installazioni del veicolo non devono essere rimossi o smontati dal veicolo.
Per motivi di igiene, gli animali domestici possono essere trasportati solo in contenitori adeguati e sicuri.
È vietato fumare, comprese le sigarette elettroniche e i vapes, all’interno del veicolo a noleggio e, in caso di inosservanza, sarà applicata una penale contrattuale di CHF 150,00.
Le finestre e le porte devono essere completamente chiuse e bloccate durante le soste intermedie e alla fine del viaggio.
Su richiesta della società di noleggio, il cliente deve fornire in ogni momento la posizione esatta del veicolo. Tutti i veicoli DoSa Sandu sono dotati di un sistema di localizzazione. Un adesivo su ogni veicolo (simbolo della telecamera) richiama l’attenzione sul sistema di tracciamento esistente. Questi dati possono essere recuperati dalla società di noleggio se necessario.
La Società di noleggio non si assume alcuna responsabilità per gli oggetti dimenticati o rubati dal cliente nel veicolo.
In caso di guasti, incidenti o danni durante il periodo di utilizzo, fare riferimento alle sezioni VI e VII.
Se i veicoli non vengono utilizzati in modo conforme al regolamento, la Società di noleggio si riserva il diritto di bloccare i clienti dall’utilizzo dei veicoli in futuro. In questo caso, il cliente bloccato non potrà più effettuare prenotazioni tramite il sito web del Locatore.
I veicoli a noleggio di DoSa Sandu non possono essere utilizzati per:
- Subaffitto o trasferimento a terzi
- Per la commissione di reati penali
- Partecipare alle gare
- Viaggi all’estero
- per trainare un altro veicolo per i corsi di guida
per i viaggi di apprendimento
- in condizioni di sovraccarico
- per viaggiare fuori strada o su strade non pubbliche
VI. Guasti e incidenti con il veicolo a noleggio
- Se le spie si accendono in rosso, il veicolo deve essere fermato immediatamente e la società di noleggio deve essere contattata telefonicamente per ulteriori istruzioni. Se le spie si accendono in giallo, in genere è consentito proseguire il viaggio. In questo caso, la società di noleggio deve essere informata via e-mail. Se non è possibile proseguire il viaggio, il cliente è responsabile del proprio trasporto. Non è previsto il diritto a un veicolo sostitutivo.
- In caso di guasto o incidente, il cliente è tenuto a informare immediatamente il noleggiatore per telefono. Se è difficile o impossibile proseguire il viaggio e/o la sicurezza degli occupanti è messa a repentaglio, è necessario concordare immediatamente con il noleggiatore ulteriori azioni.
- In caso di incidente, danni a terzi o danni alla proprietà a carico di terzi, il cliente deve informare immediatamente il locatore e la polizia e compilare un rapporto europeo di incidente completo. Se è coinvolta una terza persona, questa deve firmare il rapporto insieme al cliente. Il rapporto di incidente deve essere inviato al Locatore entro 3 giorni.
- In caso di furto, smarrimento, incendio, danni causati dalla selvaggina o altri danni, il cliente deve informare immediatamente la polizia e far redigere un rapporto di polizia da inviare al locatore non appena lo riceve.
- In caso di furto, le chiavi del veicolo, una denuncia personale del furto e il rapporto della polizia devono essere restituiti alla Società di noleggio entro 24 ore.
- Se non c’è un rapporto sui danni o un rapporto della polizia, il locatore può considerare il cliente che ha utilizzato per ultimo il veicolo come la causa del danno e ritenerlo responsabile. A tal fine, il locatore può utilizzare il registro di viaggio elettronico. Il cliente deve essere ammesso come prova contraria.
- Il cliente non può firmare alcun riconoscimento di debito a danno del locatore. Il locatore non lo accetterà e rifiuterà qualsiasi responsabilità.
- Il servizio di assistenza può essere richiesto solo dal locatore.
In caso contrario, i costi saranno addebitati al cliente.
VII. Nuovi danni al veicolo a noleggio
- I danni che si verificano dopo l’inizio del viaggio devono essere segnalati immediatamente al noleggiatore.
- Se il danno viene segnalato dopo l’inizio del viaggio, si ritiene che sia stato il cliente autorizzato a utilizzare il veicolo in quel momento a causare il danno.
- Il cliente è tenuto a risarcire interamente la società di noleggio per eventuali danni al veicolo causati da una violazione dei Termini e Condizioni Generali e/o da un uso negligente o inappropriato da parte del cliente o di qualsiasi altro conducente. Ciò include in particolare il furto, il danneggiamento o la perdita del veicolo, delle chiavi e degli accessori.
- Inoltre, il cliente sarà responsabile in particolare di tutti i difetti
Danni al veicolo di cui è responsabile. Sono compresi, ad esempio, i danni causati dal rifornimento di carburante sbagliato, dal mancato rispetto delle altezze massime per gli ingressi ai garage, ai sottopassaggi, ecc, l’uso improprio delle catene da neve, l’incauto utilizzo degli interni (ad esempio fori di sigaretta, strappi e macchie sulla tappezzeria e sui tappeti), la guida fuoristrada e l’incauto utilizzo in generale (ad esempio danni al sottoscocca come sterzo, trasmissione, sospensioni, danni alle sospensioni nonché danni alle parti dell’asse, alle soglie, alla coppa dell’olio, ai tubi, all’impianto di scarico, alle piastre di protezione e alle coperture), l’errato utilizzo del veicolo (danni meccanici alla frizione, alla trasmissione, alle sospensioni, ecc.)
- L’ambito di responsabilità comprende i costi di riparazione, il valore del veicolo (valore attuale) in caso di perdita totale e tutti gli altri danni, come i costi di traino, i costi per le perizie, il deprezzamento della proprietà in affitto, il mancato reddito da locazione, le spese legali e i costi amministrativi.
- I danni saranno liquidati a discrezione del Locatore e della sua compagnia di assicurazione. In caso di mancato accordo, il Locatore avrà il diritto di far determinare la causa, l’entità e la quantificazione del danno da un esperto indipendente da lui nominato a spese del Cliente. Se il Cliente non riconosce il risultato di tale perizia, avrà il diritto di incaricare una persona competente da lui nominata di redigere una perizia a proprie spese.
- Se il veicolo non può essere utilizzato dal Locatore a causa del danno, il Locatore può addebitare al cliente la perdita di utilizzo per la durata della riparazione.
VIII. Vantaggi assicurativi, condizioni di responsabilità e infrazioni stradali
- I veicoli forniti da DoSa Sandu sono assicurati in conformità alle disposizioni della legge sul traffico stradale. Alcuni veicoli sono parzialmente assicurati e altri sono completamente assicurati.
- Citroen Jumpy: copertura totale, Allianz, franchigia - 1000.- CHF
- Renault Trafic XL: parziale copertura, Allianz, franchigia - 0,- CHF
- Ford Transit: Casco parziale, Allianz, franchigia - 0,- CHF
- Il cliente si impegna a fornire al locatore il nome della sua compagnia assicurativa nel caso in cui questa sia richiesta.
- Il cliente sarà responsabile di tutti i danni al veicolo causati da lui stesso o da un altro conducente durante il periodo di noleggio, a meno che tali danni non siano coperti da assicurazione. La compagnia assicurativa del Locatore potrà rivalersi sul cliente, se necessario.
- Se al Locatore vengono notificate dalle autorità multe o violazioni del codice della strada commesse con un veicolo a noleggio appartenente al Locatore, il Locatore comunicherà alle autorità il cognome, il nome, l’indirizzo, la data di nascita e il luogo di residenza del cliente interessato e addebiterà una tassa per le spese sostenute. Il cliente sarà responsabile dello svolgimento del procedimento, comprese tutte le conseguenze in termini di costi.
IX. Restituzione del veicolo
- Tempistica
Il veicolo deve essere restituito al luogo di ritiro dal cliente entro e non oltre la fine del periodo di prenotazione. Se non è possibile restituire il veicolo in tempo, la Società di noleggio deve essere informata immediatamente per telefono.
Il locatore si riserva il diritto di addebitare spese aggiuntive in caso di restituzione tardiva.
Se il veicolo non viene riconsegnato in tempo al punto di ritiro, il cliente dovrà pagare una penale contrattuale di CHF 300,00 per ogni ora o parte di essa (il veicolo è noleggiato per ora) e risarcire eventuali danni.
- Parcheggio
Al termine del periodo di prenotazione, il veicolo deve essere parcheggiato esattamente nello spazio del parcheggio LolRent segnalato nel luogo di ritiro. Se il veicolo deve essere parcheggiato nuovamente dalla Società di noleggio o da un servizio di rimorchio, tali servizi, così come eventuali spese e richieste di risarcimento danni da parte di terzi, saranno addebitati al cliente. La tariffa per il ri-parcheggio da parte del noleggiatore sarà addebitata al cliente (CHF 150,00).
- Condizioni
Il veicolo deve essere accuratamente pulito e restituito con un pieno di benzina; in caso contrario verrà addebitato un costo di rifornimento di CHF 150,00. Per il rifornimento deve essere scelta la stazione di servizio più vicina al luogo di restituzione. Dopo il rifornimento, la ricevuta della stazione di servizio utilizzata deve essere inviata al noleggiatore tramite foto. Il cliente deve assicurarsi che venga utilizzato solo il carburante previsto. In caso di rifornimento errato, verranno addebitati i costi conseguenti.
Eventuali costi di pulizia e altre spese per finestre, porte, luci non spente o cassette delle chiavi aperte saranno addebitati al cliente (da CHF 150,00 a 300,00).
La chiave del veicolo deve essere riconsegnata nell’apposita cassetta delle chiavi come indicato dalla Società di noleggio.
X. Annullamento, risoluzione e cessazione del contratto di locazione
Non sono consentiti viaggi di sola andata.
I clienti possono cancellare una prenotazione fino a 48 ore prima dell “inizio del periodo di noleggio senza dover sostenere alcun costo. Se la cancellazione avviene più tardi o se il veicolo prenotato non viene utilizzato senza una precedente cancellazione, il cliente dovrà pagare l” intero prezzo del noleggio. In entrambi i casi, non si ha diritto al rimborso dei costi di noleggio.
Il Locatore si riserva il diritto di chiudere l’account del cliente in qualsiasi momento senza fornire motivazioni e di cancellare le prenotazioni senza fornire motivazioni. In questo caso, il cliente non dovrà sostenere alcun costo e il locatore non sarà responsabile di eventuali danni derivanti dalla cancellazione.
Il locatore può risolvere il contratto senza preavviso se il cliente ha fornito informazioni false o ha nascosto fatti materiali che rendono la continuazione del contratto irragionevole per il locatore. Questo vale anche per le gravi violazioni del contratto a cui non viene posto rimedio nonostante un avvertimento scritto. Il Locatore si riserva il diritto di interrompere il rapporto con il cliente in seguito a un reclamo, in caso di violazione delle CGC o in caso di reati gravi, chiudendo immediatamente l’account del cliente.
XI. Protezione dei dati
Tutti i dati che il locatore riceve dai clienti o da altre persone interessate sono trattati in conformità con le disposizioni della legge federale svizzera sulla protezione dei dati.
Il cliente accetta espressamente che, oltre ai dati personali generali, il locatore possa trattare anche i dati della patente di guida o di un documento di identificazione (passaporto/ID), i dati di comunicazione (in particolare l’indirizzo e-mail), i dati finanziari (ad esempio i dati della carta di credito) e altri dati personali rilevanti per le finalità connesse al noleggio di un veicolo.
XII. Legge applicabile, foro competente, clausola di separazione
Il rapporto giuridico tra DoSa Sandu e il cliente è regolato esclusivamente dalla legge svizzera.
Le parti convengono che il tribunale della sede legale di DoSa Sandu (Thun BE) sarà competente, fatte salve eventuali disposizioni di legge contrarie.
L’eventuale invalidità o nullità, totale o parziale, di una o più disposizioni delle presenti CGV non pregiudica la validità delle restanti disposizioni.