GTC

Informazioni generali

Le presenti Condizioni Generali (di seguito denominate “CG”) stabiliscono i termini e le condizioni per il noleggio di veicoli tra la società di noleggio DoSa Sandu (di seguito denominata “Società di noleggio”) e il Noleggiatore (di seguito denominato “Noleggiatore”).

Contratto di locazione

Il contratto di affitto si conclude quando l’inquilino compila il modulo di richiesta di affitto online sul sito web del proprietario e la prenotazione viene confermata dal proprietario dopo che il pagamento è stato effettuato.

Periodo di noleggio

Il periodo di noleggio inizia quando il veicolo viene consegnato e termina quando il veicolo viene restituito alla Società di noleggio entro il periodo concordato. Il prolungamento del periodo di noleggio richiede il consenso della Società di noleggio.

Prezzo del noleggio e condizioni di pagamento

Il prezzo di affitto si basa sul listino prezzi attuale del proprietario. I pagamenti devono essere effettuati in anticipo per confermare la prenotazione. Il prezzo di noleggio stimato viene visualizzato nel calcolatore di costi del sistema di prenotazione prima che la prenotazione venga finalizzata e comprende l’utilizzo del veicolo per il periodo prenotato. Se il veicolo viene restituito in anticipo, verrà addebitata l’intera tariffa per il periodo inizialmente prenotato.

Il pagamento delle spese di noleggio dovrà essere effettuato con i mezzi di pagamento indicati dal Noleggiatore. Il Noleggiatore accetta che qualsiasi addebito successivo (ad esempio per multe, tasse, ecc.) possa essere effettuato utilizzando il mezzo di pagamento specificato. La Società di noleggio può fatturare i costi di noleggio separatamente e addebitare un costo di fatturazione.

Se viene emessa una fattura per i costi di noleggio, questa è dovuta al momento della fatturazione e deve essere pagata entro il termine indicato sulla fattura. Dopo la scadenza del termine di pagamento, l’inadempienza si verifica automaticamente senza bisogno di un sollecito.

Il locatore può cedere i suoi crediti a terzi in qualsiasi momento. In caso di ritardi nei pagamenti, potrebbero essere sostenute spese e costi aggiuntivi che saranno interamente a carico dell’inquilino.

Se l’inquilino non è in regola con i pagamenti, il locatore può inviargli un sollecito. Le spese di sollecito sono di 10 CHF per il primo sollecito, 20 CHF per il secondo e 30 CHF per il terzo. In caso di solleciti infruttuosi, il locatore può affidare il credito a un’agenzia di recupero crediti. Tale agenzia riscuoterà gli importi arretrati a proprio nome e per proprio conto e potrà addebitare ulteriori spese di gestione.

I reclami relativi alla correttezza della fattura devono essere presentati per iscritto entro 10 giorni dal ricevimento, altrimenti la fattura si considera accettata.

Il noleggiatore accetta che eventuali penali o spese (ad esempio per il rifornimento, la pulizia, ecc.) possano essere addebitate al mezzo di pagamento specificato. Se viene emessa una fattura per penali o spese, si applicano le disposizioni di cui ai punti da a a c.

Le fatture non pagate, indipendentemente dall’invio di un sollecito o meno, possono comportare il blocco o la revoca dell’utilizzo dei servizi del locatore senza preavviso all’inquilino. Il locatore si riserva il diritto di risolvere il contratto unilateralmente e senza preavviso in tali casi.

Il blocco o la revoca del diritto d’uso e la risoluzione del contratto da parte del Locatore non daranno diritto a quest’ultimo di ridurre eventuali crediti già sostenuti né di rimborsare eventuali pagamenti già effettuati dal Locatario.

Manutenzione / Riparazioni

Il Noleggiatore deve utilizzare il veicolo con attenzione e controllare regolarmente i livelli dell’olio e dell’acqua e la pressione dei pneumatici. Tutti i difetti che il Noleggiatore non è in grado di correggere da solo devono essere segnalati immediatamente al Noleggiatore e devono essere seguite le sue istruzioni. Per le spese relative ai difetti (come olio motore, pezzi di ricambio, costi di riparazione), è necessario ottenere in anticipo un impegno di spesa dal Noleggiatore. Le spese sostenute sulla base di tale approvazione dei costi saranno rimborsate al Noleggiatore alla restituzione del veicolo e alla presentazione delle ricevute. Non sono consentite riparazioni indipendenti da parte del Noleggiatore.

Guasti e incidenti con il veicolo a noleggio

In caso di guasto che non pregiudica il viaggio o la sicurezza degli occupanti, la società di noleggio deve essere informata immediatamente via e-mail.

In caso di furto, smarrimento, incendio, danni causati dalla selvaggina o altri danni, l’inquilino deve informare immediatamente la polizia e far redigere un rapporto di polizia. Le richieste di risarcimento da parte di terzi non potranno essere riconosciute. In caso di furto, perdita o appropriazione indebita del veicolo, anche il locatore deve essere informato immediatamente. Il noleggiatore deve preparare immediatamente un rapporto scritto per tutti questi incidenti, anche per i danni minori, e inviarlo alla società di noleggio via e-mail. In caso di incidente, il rapporto deve includere i nomi e gli indirizzi delle persone coinvolte e dei testimoni, nonché i numeri di targa dei veicoli coinvolti. In caso di furto, le chiavi del veicolo, la denuncia del furto e il rapporto della polizia devono essere inviati alla società di noleggio entro 24 ore.

Se non esiste un rapporto sui danni o un rapporto della polizia, il locatore può considerare il locatario che ha utilizzato per ultimo il veicolo come la causa del danno e ritenerlo responsabile. A tal fine, il locatore può utilizzare il registro di viaggio elettronico. Il noleggiatore può fornire la prova del contrario.

In caso di guasti o incidenti che rendano difficile o impossibile il proseguimento del viaggio e/o mettano a rischio la sicurezza degli occupanti, è necessario concordare immediatamente con la società di noleggio ulteriori azioni.

Utilizzo del veicolo

L’età minima per noleggiare e guidare un veicolo della società di noleggio è di 18 anni. Il noleggiatore deve essere in possesso di una patente di guida valida in Svizzera all’inizio del periodo di noleggio e deve caricare sul sistema LolRent le foto del fronte e del retro della patente di guida. Il veicolo può essere guidato sia dal noleggiatore che da altri conducenti autorizzati. I conducenti aggiuntivi devono essere segnalati alla Società di noleggio. Il noleggiatore rimane responsabile dell’adempimento di tutti gli obblighi derivanti dal contratto di noleggio e dalle condizioni aggiuntive, anche se non guida personalmente il veicolo.

Il noleggiatore deve trattare il veicolo con cura e utilizzarlo solo per lo scopo previsto. Non è consentito il subaffitto o il trasferimento a terzi. Tutte le norme di legge devono essere rispettate. Il veicolo deve essere riconsegnato pulito e con il serbatoio pieno di carburante; in caso contrario verrà addebitato un costo di rifornimento di 150 CHF. Il noleggiatore deve assicurarsi che venga utilizzato solo il carburante previsto. In caso di rifornimento errato, verranno addebitati i costi conseguenti.

Prima di partire, il Noleggiatore deve assicurarsi che il veicolo sia in condizioni idonee alla circolazione stradale in conformità con la legge sul traffico stradale. I danni o i difetti legati alla sicurezza devono essere segnalati al noleggiatore immediatamente per telefono prima dell’inizio del viaggio. È vietato fumare all’interno del veicolo e, in caso di inosservanza, verrà applicata una multa di 150 CHF. Eventuali costi di pulizia e altri addebiti per finestrini aperti, porte, luci non spente o cassette delle chiavi aperte saranno addebitati a 150-300 CHF.

Le eccezioni a questo regolamento d’uso richiedono il consenso scritto della direzione del locatore. Il Noleggiatore può parcheggiare il proprio veicolo privato nel parcheggio designato da LolRent per il veicolo noleggiato durante il periodo di noleggio, a condizione che non ostacoli l’accesso agli altri veicoli. I sedili o altre installazioni del veicolo non possono essere rimossi o smontati dal veicolo. Gli animali domestici possono essere trasportati solo in appositi contenitori.

Il furgone deve essere pulito a fondo a spese del Noleggiatore prima di essere restituito. Su richiesta della Società di noleggio, il Noleggiatore deve fornire l’esatta posizione del veicolo in ogni momento. Eventuali danni causati da un uso improprio o abusivo del veicolo saranno interamente addebitati al Noleggiatore.

Disposizioni generali:

Il locatore deve essere informato immediatamente per telefono.

In caso di incidente, è necessario compilare un rapporto di incidente europeo (il modulo si trova nel veicolo). Questo modulo deve essere inviato immediatamente alla società di noleggio via e-mail.

Il conducente/noleggiatore non deve firmare un riconoscimento del debito, perché non sarà accettato dal locatore.

Un servizio di soccorso stradale in patria o all’estero può essere richiesto solo dopo aver consultato preventivamente la Società di noleggio. In caso contrario, i costi del servizio di assistenza non saranno coperti dalla Società di noleggio e saranno addebitati al Noleggiatore.

Gli ordini di riparazione possono essere effettuati solo dalla Società di noleggio. Il Noleggiatore non è autorizzato a effettuare riparazioni al veicolo in modo indipendente.

Se le spie si accendono di rosso, il veicolo deve essere fermato immediatamente e la società di noleggio deve essere contattata telefonicamente per ulteriori istruzioni. Il veicolo non deve essere guidato. Se le spie si accendono in giallo, il veicolo può essere guidato. In questo caso, il noleggiatore deve essere informato via e-mail.

I danni operativi causati da una gestione negligente (ad esempio danni autoinflitti agli pneumatici, usura eccessiva della frizione dovuta a un uso improprio, rifornimento non corretto, danni meccanici dovuti a un uso improprio) e i relativi costi conseguenti non sono coperti dall’assicurazione e saranno addebitati al noleggiatore.

Se il veicolo non è disponibile a causa di un guasto o di un incidente, il noleggiatore è responsabile dell’organizzazione del viaggio di ritorno e non ha diritto a un veicolo sostitutivo.

Danni al veicolo a noleggio:

Il Locatario è tenuto a risarcire interamente il Locatore per qualsiasi danno al veicolo causato dalla violazione dei Termini e Condizioni Generali e/o dall’uso improprio.

In caso di difetti, danni o altre irregolarità o guasti che non pregiudichino il proseguimento del viaggio e/o la sicurezza degli occupanti, questi devono essere segnalati immediatamente alla Società di noleggio via e-mail.

Il Noleggiatore è tenuto a controllare l’esterno del veicolo prima dell’inizio del periodo di noleggio e subito dopo l’interno (cabina di guida, vano di carico) per verificare la presenza di eventuali danni e a segnalarli immediatamente con una foto su LolRent WhatsApp o via e-mail. Se non viene segnalato alcun danno in tempo utile, il Locatore avrà il diritto di considerare il Locatario che ha utilizzato per ultimo il veicolo prima del rilevamento del primo danno o il successivo Locatario che ha segnalato il danno in tempo utile come il responsabile del danno e di ritenerlo responsabile. A tal fine, il noleggiatore può avvalersi del registro di viaggio elettronico. Il cliente può fornire prove del contrario.

I danni saranno riparati a discrezione del Locatore e della sua compagnia di assicurazione. In caso di danno, il Locatore avrà il diritto di far determinare la causa, l’entità e la quantificazione del danno da un esperto indipendente da lui nominato a spese del Locatario. Il Locatario accetta che i risultati e la quantificazione dei danni di tale perizia siano utilizzati come base per la liquidazione del sinistro con effetto vincolante ai sensi dell’Art. 189 ZPO.

Se il Locatore non è in grado di utilizzare il veicolo a causa del danno, può addebitare al Locatario la perdita di utilizzo per la durata della riparazione.

Patente di guida e utilizzo del veicolo

Ogni conducente deve essere in possesso di una patente di guida valida. Il noleggiatore è autorizzato a utilizzare il veicolo solo se si è registrato correttamente nel portale online o nell’app della società di noleggio ed è in possesso di una patente di guida valida per la categoria di veicolo corrispondente in Svizzera. La guida senza una patente di guida valida sarà perseguita e potrebbe comportare richieste di risarcimento danni. Il locatario autorizza il locatore a verificare presso le autorità competenti, sia al momento della registrazione che per tutta la durata del contratto, se è in possesso di una patente di guida valida e se non gli è stata revocata.

Il noleggiatore è responsabile del veicolo dal momento del ritiro fino alla restituzione. I veicoli devono essere restituiti al punto di ritiro al termine del periodo di noleggio e parcheggiati nel parcheggio originale di LolRent. Non sono consentiti viaggi di sola andata. Il noleggiatore può cancellare una prenotazione fino a 48 ore prima dell’inizio del periodo di noleggio senza incorrere in alcun costo. Se la cancellazione avviene più tardi o se il veicolo prenotato non viene utilizzato senza una precedente cancellazione, il noleggiatore dovrà pagare l’intero prezzo del noleggio. In entrambi i casi, non si ha diritto al rimborso dei costi di noleggio.

Responsabilità e assicurazione

Alcuni veicoli sono parzialmente assicurati e altri sono completamente assicurati. Il Noleggiatore si impegna a fornire alla Società di noleggio il nome della sua compagnia assicurativa nel caso in cui questa sia richiesta. Il noleggiatore è responsabile di tutti i danni al veicolo che si verificano durante il periodo di noleggio, nella misura in cui non sono coperti da assicurazione.

Responsabilità dell’affittuario

Il Noleggiatore sarà responsabile di tutti i danni subiti dalla Società di noleggio a causa di comportamenti illegali, extracontrattuali o scorretti da parte del Noleggiatore o dei suoi assistenti. Ciò include in particolare il furto, il danneggiamento o la perdita del veicolo, delle chiavi e degli accessori.

Il Noleggiatore è tenuto a risarcire interamente la Società di noleggio per qualsiasi danno al veicolo causato da una violazione delle Condizioni generali e/o da un uso improprio o inadeguato.

Inoltre, il noleggiatore è responsabile in particolare per tutti i difetti o i danni al veicolo di cui è responsabile. Ciò include, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, i danni causati dal rifornimento di carburante sbagliato, dal mancato rispetto delle altezze massime per gli ingressi ai garage, ai sottopassaggi, ecc, l’uso improprio delle catene da neve, l’incauto utilizzo degli interni (ad es. fori di sigaretta, strappi e macchie sulla tappezzeria e sui tappeti), la guida fuoristrada e l’incauto utilizzo in generale (ad es. danni al sottoscocca come sterzo, trasmissione, sospensioni, danni alle sospensioni nonché danni alle parti dell’asse, alle soglie, alla coppa dell’olio, ai tubi, all’impianto di scarico, alle protezioni e alle coperture), l’errato utilizzo del veicolo (danni meccanici alla frizione, alla trasmissione, alle sospensioni, ecc.)

L’ambito di responsabilità comprende i costi di riparazione o il valore del veicolo in caso di perdita totale, nonché tutti gli altri danni, come i costi di traino, i costi per le perizie, il deprezzamento della proprietà in affitto, il mancato reddito da locazione, le spese legali e i costi amministrativi.

Prima dell’inizio del periodo di noleggio, il locatario deve controllare l’esterno del veicolo e subito dopo l’interno (cabina di guida, vano di carico) per verificare la presenza di eventuali danni e segnalare immediatamente qualsiasi danno non segnalato con una foto su LolRent WhatsApp o via e-mail. Se non viene segnalato alcun danno in tempo utile, il Locatore avrà il diritto di considerare il Locatario che ha utilizzato per ultimo il veicolo prima del rilevamento del primo danno o il successivo Locatario che ha segnalato il danno in tempo utile come la parte responsabile del danno e di ritenerlo responsabile. A tal fine, il noleggiatore può avvalersi del registro di viaggio elettronico. Il cliente può fornire prove del contrario.

La Società di noleggio non si assume alcuna responsabilità per gli oggetti dimenticati o rubati nel veicolo.

Responsabilità del locatore

Il Locatore non si assume alcuna responsabilità per i danni al Noleggiatore causati da difetti del veicolo, a meno che il Locatore non abbia causato il danno intenzionalmente o per grave negligenza. In caso contrario, è esclusa qualsiasi responsabilità contrattuale ed extracontrattuale del Locatore nei confronti del Locatario e di altre persone autorizzate, a meno che il Locatore non abbia causato il danno intenzionalmente o per grave negligenza. Inoltre, il Locatore non si assume alcuna responsabilità per i danni causati dai suoi ausiliari.

Annullamento e risoluzione del contratto

Il locatore si riserva il diritto di chiudere l’account cliente del locatario in qualsiasi momento senza fornire motivazioni e di cancellare le prenotazioni senza fornire motivazioni. In questo caso, il locatario non dovrà sostenere alcun costo e il locatore non sarà responsabile di eventuali danni derivanti dalla cancellazione.

Il locatore può risolvere il contratto senza preavviso se l’inquilino ha fornito informazioni false o ha nascosto fatti materiali che rendono la continuazione del contratto irragionevole per il locatore. Questo vale anche per le gravi violazioni del contratto a cui non si pone rimedio nonostante un avvertimento scritto.

Il Locatore si riserva il diritto di interrompere il rapporto con il cliente in seguito a un reclamo, in caso di violazione delle CGC o in caso di reati gravi, chiudendo immediatamente l’account del cliente.

Il noleggiatore può cancellare una prenotazione fino a 48 ore prima dell’inizio del periodo di noleggio senza incorrere in alcun costo. Se la cancellazione avviene più tardi o se il veicolo prenotato non viene utilizzato senza una precedente cancellazione, il noleggiatore dovrà pagare l’intero prezzo del noleggio. In questi casi, non si ha diritto al rimborso dei costi di noleggio.

Altri regolamenti

Il locatore non fornisce alcun accessorio come cinghie di fissaggio, seggiolini per bambini, portapacchi, ganci di traino, coperte, ecc.

Il sistema di localizzazione del veicolo registra il percorso effettuato. Il Noleggiatore accetta che questi dati possano essere recuperati dalla Società di noleggio se necessario.

Il locatore tratta i dati personali in conformità alle leggi svizzere sulla protezione dei dati e può elaborarli e conservarli ai fini dell’adempimento del contratto e per tutelare i legittimi interessi commerciali. I dati possono essere trasmessi a terzi solo in relazione alle attività commerciali del locatore. È escluso il commercio di indirizzi.

Il locatore può ottenere le informazioni necessarie per la verifica (ad es. controllo del credito, controllo della patente di guida) e l’elaborazione del contratto da autorità pubbliche, aziende partner e privati.

Tutti i veicoli sono dotati della vignetta necessaria per le autostrade svizzere. Altre spese nazionali ed estere (ad esempio pedaggi, bollini ambientali) non sono incluse e non possono essere richieste al noleggiatore.

La Società di noleggio non si assume alcuna responsabilità per danni o incidenti subiti dal Noleggiatore durante il tragitto o quando il veicolo è parcheggiato.

Il Locatore si riserva il diritto di modificare unilateralmente le Condizioni Generali, le tariffe, gli onorari e altre disposizioni in qualsiasi momento.

Restituzione del veicolo

Il veicolo deve essere restituito all’ora concordata e nelle condizioni in cui è stato preso in consegna, al netto della normale usura. La società di noleggio si riserva il diritto di addebitare costi aggiuntivi in caso di restituzione tardiva.

Il veicolo deve essere restituito al luogo di ritiro con il serbatoio pieno di benzina e in condizioni di pulizia e operatività al più tardi entro la fine del periodo di prenotazione. Se non è possibile restituire il veicolo in tempo, la Società di noleggio deve essere informata immediatamente per telefono.

Se il veicolo non viene restituito in tempo al punto di ritiro, il noleggiatore dovrà pagare una penale di 300 CHF e risarcire eventuali danni.

Al termine del periodo di prenotazione, il veicolo deve essere parcheggiato esattamente nello spazio del parcheggio segnalato da LolRent nel luogo di ritiro. Se il veicolo deve essere parcheggiato nuovamente dalla Società di noleggio o da un servizio di rimorchio, tali servizi, così come eventuali spese e richieste di risarcimento danni da parte di terzi, saranno addebitati al Noleggiatore. La tariffa per il ri-parcheggio da parte del noleggiatore è di almeno 200 CHF.

Protezione dei dati

Tutti i dati che il locatore riceve dall’inquilino o da altre persone coinvolte saranno trattati in conformità alle leggi svizzere sulla protezione dei dati.

Il Locatario accetta espressamente che, oltre ai dati personali generali, il Locatore possa trattare anche i dati della patente di guida o di un documento di identificazione (passaporto/ID), i dati di comunicazione (in particolare l’indirizzo e-mail), i dati finanziari (ad esempio i dati della carta di credito) e altri dati personali rilevanti per le finalità connesse al noleggio di un veicolo.

Disposizioni finali

Le modifiche e le aggiunte al contratto di noleggio e alle presenti CGV devono essere effettuate per iscritto. Nel caso in cui una disposizione delle presenti CGV sia o diventi invalida, la validità delle restanti disposizioni rimarrà inalterata.